La nascita della “Società Ginnastica Ferrucci Libertas” risale al lontano 1873 quando il maestro Egisto Gori, attivo nell’insegnamento della scherma e della ginnastica dei primissimi anni dell’unità d’Italia fonda la “Società Ginnastica Pistoiese Francesco Ferrucci”.
Nel 1896 Terzilio Bizzarri, allievo di Egisto Gori, lascia la Ferrucci per fondare un nuovo sodalizio, la “Libertas”. la neonata società arriva così in poco tempo a competere alla pari della “Ferrucci”, tanto che entranbe le squadre sino oinvitate a rappresentare la città ai vari concorsi ginnici nazionali e internazionali.
Nel 1906 la “Francesco Ferrucci” scrive una delle pagine più gloriose della sua lunga storia rappresentando il Regno d’Italia con la propria squadra alla “Olimpiadi Intermedie”, organizzate ad Atene per celebrare i dieci anni dal ripristino dei giochi olimpici. Una delle tre medaglie riportate dalla spedizione italiana di ginnastica è da attribuire proprio alla formazione pistoiese, terza nell’esibizione a squadre.
Nel 1921 tutte le squadre sportive pistoiesi formano una società cooperativa, l’Unione Sportiva Pistoiese. All’interno della cooperativa però i rapporti vanno deteriorandosi rapidamente tanto che nel 1926 Terzilio Bizzarri decide di uscirne per ricostituire la società di ginnastica insieme ad Angiolo Mazzoncini: é così che nasce la “Ferrucci – Libertas”.
Nel 1967 viene conferita alla società da parte del Coni la Stella d’Oro al Merito Sportivo e sette anni più tardi viene festeggiato il centenario dalla formazione con l’organizzazione del Campionato Nazionale Maschile.
Nel 2004 la scoietà riceve il Collare d’Oro, massima onoreficenza sportiva assegnata dal CONI.